Skip to main content
L'esperto risponde +39 06 62 28 60 42

TCM – Temporanea Caso Morte e Invalidità Permanente

Il programma assistenziale vita (anche se previsto da CCNL) si configura come fringe – benefit ed il relativo premio rientra nell’imposizione contributiva e fiscale ordinaria. La sua sottoscrizione tramite WELFLIFE ne riduce, per l’Azienda ed il Dipendente l’imposizione contributiva (INPS e INAIL). Occorre peraltro sottolineare che per le polizze vita che assicurano i Dirigenti, si è consolidata la tendenza di far assumere all‘Azienda l’impegno di pagamento della prestazione (tramite adozione di apposito regolamento). L’azienda provvede poi ad assicurare la prestazione con contratto assicurativo a contraenza diretta, e con beneficiaria la stessa Azienda.

L’agenzia delle entrate con circolare 55/E/99, ha confermato che il contratto stipulato dall‘Azienda è fatto nel proprio interesse, e quindi non può essere considerato un benefit a favore del Dipendente.

Prendersi cura della propria famiglia e dei propri cari per garantirgli una vita serena è un obiettivo importante da perseguire tutti i giorni, ma cosa fare nel caso venissimo improvvisamente a mancare e quindi non fossimo più in grado di sostenerli? Stipulare un’assicurazione sulla vita è una scelta lungimirante che consente di tutelare i propri affetti, fornendogli un sostegno economico nel caso un giorno non si fosse più in grado di provvedere ai loro bisogni. Con Welflife puoi trovare la soluzione su misura per te.

Coperture